Le noste attività

Il Teatro

La nostra attività principale è il testro dialettale amatoriale. Ogni anno scegliamo un nuovo testo che poi viene messo in scena e portato in giro per la provincia e oltre.

Dal 2004, ogni anno, organizziamo una Rassegna di Teatro Dialettale Solidale a cui partecipano, oltre a noi,tre compagnie della Provincia. Lo scopo della rassegna è anche quello di raccogliere fondi per un progetto di solidarietà internazionale che cambia ogni anno.

Abbiamo aiutato nuove compagnie a costiruirsi e amministrazioni comunali o biblioteche ad organizzare Rassegne di Teatro Dialettale.

 

Il Laboratorio di Cultura e dialetto Bergamasco

Abbiamo organizzato un laboratorio per gli alunni delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado che ce l'hanno richiesto. Nel programma erano presenti momenti dei ABC del dialetto, la storia di Bewrgamo, personaggi famosi, il Ducato di Piazza Pontida, i vecchi giochi, i vecchi strumenti musicali, i burattini, i canti in dialetto e l'allestimento di un breve atto uninco in dialetto.

2013 - si sta concludendo il Laboratorio presso la scuolaprimaria di Gorle e il 29 maggio ore 11:00 ci sarà il saggio finale presso la Biblioteca di gorle

La scuola di dialetto

Organizziamo corsi per l'apprendimento della letto- scrittura del dialetto bergamasco con la collaborazione del Ducato di Piazza Pontida. Per ora lo abbiamo organizzato a Torre Boldone e ad Azzano S. Paolo.